
Era da tempo che volevo cimentarmi nell’esecuzione di questo briochè dalla forgia divertente. Per la sua esecuzione non si necessità di particolari abilità ma di sola tanta pazienza. Quindi se volete assaporarlo a colazione cominciate la preparazione il pomeriggio della giornata precedente.
INGREDIENTI
500 gr di farina tipo manitoba
50 gr di lievito madre in polvere
120 ml di latte
150 gr di zucchero
200 ml di panna per dolci
1 uovo
1 vanillina
2 cucchiai di cioccolato amaro in polvere
PER LA LUCIDATURA
2 cucchiai di marmellata all’arancia
PROCEDIMENTO
- Amalgamate il lievito madre al latte tiepido a cui avrete aggiunto un cucchiaino di zucchero. Lasciate lievitare, coperto, in luogo tiepido fino al raddoppio.
- Incorporate gradatamente il resto della farina, la vanillina, la panna ed infine l’uovo. Lavorate con la planetaria sino ad ottenere un impasto sodo, liscio ed elastico. Lasciate lievitare sino al raddoppio.
- Ora dividete l’impasto in due parti eguali. Una parte tenetela da parte; incorporate a quella restante 1 cucchiaio di cacao in polvere. Lavorate sino ad ottenere un composto dal colore omogeneo aggiungendo acqua tiepida al bisogno.
- Ora dividete il composto marrone in due parti uguali. Ora aggiungete ad una sola parte l’ultimo cucchiaio di cacao in polvere. Lavorate sino ad ottener un composto dal colore scuro omogeneo aggiungendo acqua tiepida al bisogno.
- Ora avrete un composto chiaro, un composto marrone chiaro ed uno scuro.
- Dividete ogni impasto in 7 palline della stessa dimensione.
- Ora con l’impasto marrone chiaro, con l’aiuto delle mani fate 7 bastoncini della lunghezza di una pirofila da plum-cake che userete per la cottura.
- Ora stendete le palline di impasto più scuro con l’aiuto di un mattarello. Dovrete ottenere 7 strisce della lunghezza dei bastoncini.
- Ora avvolgete ogni bastoncino in una striscia di composto scuro.
- Ora lavorate con il mattarello le 7 palline di composto chiaro ottenendo 7 strisce della lunghezza dei bastoncini. Foderate nuovamente i bastoncini utilizzando le strisce chiare.
- Ora riponete in bastoncini così ottenuti nella pirofila da plum-cake, precedentemente foderata con carta da forno. Dovrete comporre più piani da 3 bastoncini l’uno. Ponete l’ultimo in alto al centro.
- Ponete a lievitare in luogo tiepido sino al raddoppio.
- Lucidate, con l’aiuto di un pennello, il briochè lievitato con marmellata di arance.
- Infornate in forno caldo e cuocete a 180°, forno statico, per 20/30 minuti circa.
L’ha ribloggato su Antonella Lallo.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille Antonella!
"Mi piace""Mi piace"
https://thr0ughthemirr0r.com/2019/12/14/conosciamoci-un-po-meglio-sei-stato-nominato-2-0/
TI HO NOMINATO QUI 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Gioia! 😊
"Mi piace""Mi piace"