Pane integrale al cioccolato

Un goloso pane al gusto di cioccolato ottimo da gustare a colazione o a merenda. Unica pecca il tempo necessario per la sua preparazione dovuta ai vari step di lievitazione. Se lo volete gustare a colazione vi consiglio di iniziare a prepararlo il pomeriggio precedente, così da poter gestire le diverse fasi con tranquillità. Lo si può accompagnare con composte di frutta ma è davvero già una delizia anche così al naturale!

TEMPO DI COTTURA: 40 minuti

INGREDIENTI

400 ml di latte

100 gr di yogurt greco magro

600 gr di farina integrale

100 gr di gocce di cioccolato

60 gr di lievito madre in polvere

2 cucchiai e ½ di miele millefiori

1 cucchiaino e ½ di sale fino

10 cucchiai di cacao amaro in polvere

  1. Ponete tutti gli ingredienti (ad esclusione delle gocce di cioccolato e del sale) nel boccale della planetaria ed amalgamate uniformemente sino ad ottenere un composto sodo. Ora aggiungete il sale ed amalgamate nuovamente sino ad ottenere un panetto elastico.
  2. Ponete a lievitare, coperto, in luogo tiepido sino al raddoppio.
  3. Riprendete il composto ed incorporate le gocce di cioccolato.
  4. Ora date all’impasto la forma di una sorta di tubo e riponetelo in uno stampo da plum-cake foderato con carta da forno.
  5. Fate lievitare il composto in luogo tiepido sino al raddoppio.
  6. Infornate in forno caldo e cuocete a 180° per 40 minuti circa, forno statico.
  7. Lasciate raffreddare, o almeno intiepidire prima di gustarlo.

19 pensieri riguardo “Pane integrale al cioccolato

  1. Sei una perversa. Ti sei scelta un nome che è una costrinzione e un divieto e poi stai lì a preparare i tuoi manicaretti e pretendi, con quel nome di paura, che non dobbiamo aprire quel forno. Sei perversa e sadica, dalle mie parti diciamo che tieni la cazzimma, ecco tutto.

    Piace a 2 people

  2. Quante belle idee! Non vedo l’ora che sia pronta la cucina nuova, con il forno nuovo (quello di ora si è rotto ç_ç e funziona -male- solo sopra; al massimo ci faccio un mezzo gratin con molta, molta, molta pazienza) per ricominciare anche io a sfornare cose buone.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento